Il marchio svizzero di orologi pionieristici TAG Heuer ha lanciato un orologio con diamanti Pioneer Plasma di tipo datario della serie Carrera (Carrera) con diamanti gialli. Questo segnatempo innovativo è tempestato di 4,8 carati di diamanti coltivati in laboratorio. , incluso lo splendido diamante Diamant d’Avant-Garde giallo da 1,4 carati.
Questo è il secondo diamante colorato coltivato in laboratorio creato dall’orologiaio e TAG Heuer continua a promuovere l’innovazione a un ritmo elevato. Il predecessore del nuovo orologio, il TAG Heuer Carrera Series Date Plasma Pioneer Diamond Watch con diamanti rosa, ha attirato molta attenzione al salone dell’alta orologeria di Ginevra “Watches and Wonders” del 2023 (Watches and Wonders). L’introduzione dei diamanti gialli nella collezione Pioneer Diamond Watch dimostra l’impegno di TAG Heuer verso l’innovazione e aggiunge varietà e un tocco di colore agli orologi TAG Heuer.
Il fulcro di questo lavoro pionieristico è la rivoluzionaria tecnologia al plasma di TAG Heuer, che rende il processo di crescita dei diamanti coltivati in laboratorio più raffinato e sensibile. Gli squisiti diamanti, con un peso totale di 4,8 carati, dimostrano pienamente la padronanza del marchio di questa meravigliosa tecnologia e la capacità di TAG Heuer di oltrepassare i confini creativi e creare continuamente design dirompenti.
I diamanti sono composti da atomi di carbonio disposti regolarmente. Un diamante impeccabile è incolore e la sua disposizione degli atomi di carbonio spesso non presenta quasi difetti. Per ottenere diamanti colorati, è necessario interrompere questa disposizione perfetta in modo controllato.
Questa distruzione intenzionale può includere l’aggiunta di atomi di elementi diversi o l’introduzione di caratteristiche uniche, come l’assenza di determinati atomi di carbonio. Questo processo di deposizione chimica in fase vapore, conosciuto da TAG Heuer come tecnologia al plasma, offre un’opportunità unica per indurre questi cambiamenti durante la fase di crescita del diamante. La particolarità di questo approccio all’avanguardia è che questo disturbo controllato può essere eseguito in un ambiente completamente controllato, ottenendo diamanti di alta qualità coltivati in laboratorio.
Fondamentalmente, la tecnologia al plasma garantisce un colore uniforme in tutto il diamante e l’omogeneità dell’intera struttura del diamante. La competenza tecnica è essenziale per padroneggiare questo processo complesso e riprodurre coerentemente colori specifici nella produzione in serie.
Il nuovo orologio TAG Heuer Carrera Series Date Plasma Pioneer Diamond Watch con diamanti gialli utilizza una cassa da 36 mm in oro bianco. La sua iconica corona di diamanti è composta da un diamante giallo coltivato in laboratorio del peso di 1,3 carati, un miracolo della tecnologia del taglio delle gemme.
L’orologio presenta anche un diamante Pioneer a forma di scudo, che adorna elegantemente un quadrante con diamanti policristallini. Questo quadrante innovativo è ottenuto unendo molti cristalli di diamante in uno solo, creando un’unica entità di diamante. Crea splendidi riflessi ed effetti di luce. Questa è solo una delle tante applicazioni innovative della tecnologia al plasma, che è stata utilizzata anche nella precedente serie TAG Heuer Carrera Plasma Pioneer Diamond Watches. Questo quadrante in policristallo da 2,9 carati è decorato con 12 indici in oro bianco ed è incastonato con diamanti bianchi taglio baguette coltivati in laboratorio da 0,5 carati. Le lancette delle ore e dei minuti sono scavate e il marchio pioniere dell’orologeria svizzera ha posizionato un iconico diamante giallo coltivato in laboratorio con taglio a scudo a mezzogiorno, appena sotto il logo del quadrante della serie Carrera.
Il movimento a carica automatica TAG Heuer Calibre 7 equipaggiato con l’orologio è visibile attraverso il fondello in zaffiro.
TAG Heuer ha dimostrato ancora una volta la sua forza innovativa negli replica orologi di lusso alla LVMH Watch Week e ha continuato a ridefinire i confini della complessità, della raffinatezza e dello stile della moda. Ogni “ticchettio” di un orologio TAG Heuer invita gli appassionati di orologi ad abbracciare creazioni straordinarie e stabilire un nuovo standard nei diamanti coltivati in laboratorio.