Ripercorrendo più di 300 anni di storia dello sviluppo degli orologi, i materiali metallici hanno sempre occupato la posizione principale. Tuttavia, l’orologio radar Rado Swiss, famoso in tutto il mondo, insiste nella continua ricerca sui materiali ceramici. In qualità di “maestro dei materiali” nel settore dell’orologeria, Rado è uno dei primi marchi a sviluppare e utilizzare materiali ceramici high-tech e la sua storia di coinvolgimento nei materiali ceramici può essere fatta risalire agli anni ’80. Già negli anni ’60 Rado iniziò con i metalli duri e studiò come realizzare orologi “resistenti”. È nato il primo orologio nella storia del marchio a utilizzare metalli duri, il DiaStar Diamond Star Series No. 1. Nel 1986 nasce la serie di orologi in ceramica di precisione Integral con una catena di orologi in ceramica high-tech e Rado inizia a esplorare gli orologi in ceramica high-tech. Essendo uno dei materiali più ideali per l’orologeria, la ceramica high-tech ha le caratteristiche di consistenza leggera, antiusura, anallergica e resistente allo sbiadimento. Oggi Rado porta l’arte della ceramica high-tech in una nuova era.
Inizia con l’intenzione originale e crea una nuova tendenza.
Nel 1962 uscì DiaStar Diamond Star Series No. 1, il primo orologio in metallo duro. Questo orologio storico integra una cassa in metallo duro resistente all’usura con uno specchio in vetro zaffiro per creare un look che non è soggetto a usura. Questi materiali erano eccezionali all’inizio degli anni ’60 e la loro produzione richiedeva di per sé enormi innovazioni. La nascita di questo orologio straordinario e unico ha gettato le basi per l’innovazione di Rado nei materiali e nel design.
Ceramica tecnica, punto di riferimento pionieristico e innovativo
Nel 2011, Rado ha sviluppato e lanciato per la prima volta la cassa monopezzo in ceramica high-tech, stabilendo ancora una volta un nuovo punto di riferimento nel settore dell’orologeria in ceramica high-tech. La struttura dal design semplice della tuta intera sovverte la forma tradizionale della cassa in ceramica high-tech del passato. Conferisce all’orologio in ceramica una texture leggera e sottile, che interpreta il concetto di innovazione continua del marchio Rado. Da allora, gli orologi replica Rado hanno ampiamente utilizzato custodie in ceramica high-tech monopezzo. Oggi, Rado introduce la ceramica high-tech, la ceramica high-tech ultraleggera, la ceramica high-tech al plasma, la ceramica high-tech colorata e la ceramica metallica Ceramos nella sua serie di prodotti pieni di senso del design, utilizzando la sua rivoluzionaria e innovativa Carve out un mondo artistico dedicato alla “ceramica high tech”.
Nel 2020 è nato il primo orologio quadrato di Rado con cassa in ceramica high-tech integrata, l’orologio della serie Square, che incorpora il classico design quadrato con angoli arrotondati del marchio e la resistente ceramica high-tech. Il look, con il movimento meccanico automatico cavo dei materiali e l’eccellente lavorazione artigianale, incarna l’ingegnosità orologiera e la creatività infinita dell’orologio radar Rado Swiss.
La tecnologia ceramica al plasma risplende di luce sfolgorante.
Sebbene siano stati raggiunti molti risultati grazie agli orologi in ceramica high-tech, l’orologio radar Rado Swiss è ancora attivo. Tuttavia, ha avviato un’esplorazione più profonda del “materiale”. La nascita dell’orologio in ceramica high-tech al plasma è un nuovo tentativo del marchio. Questo materiale ha un attraente aspetto metallico pur mantenendo la sua elevata durezza, resistenza all’usura, leggerezza e ipoallergenicità. La ceramica al plasma può resistere a temperature circa quattro volte superiori alla temperatura superficiale del sole. Si può dire che sia sublimato nel “caldo”, il che dimostra ancora una volta le superbe abilità degli orologiai. Tra questi, l’orologio meccanico cavo della serie TrueSquare “Unparalleled Grey” e l’orologio scheletrato della serie Captain Cook “Blazing Cook” sono orologi rappresentativi realizzati con questo materiale.
Ceramos Cermet continua a scrivere un nuovo capitolo nella leggenda.
Per esplorare ulteriori possibilità della ceramica high-tech, gli orologi radar svizzeri Rado si sono impegnati molto per migliorare il “nucleo solido” dei materiali, così è nato l’innovativo materiale composito Ceramos cermet. Ha le caratteristiche di durezza della ceramica e la lucentezza e tenacità delle leghe metalliche. Il contenuto di carburo di titanio pari a circa il 90% lo rende più leggero dei metalli duri, e il suo tono e la sua brillantezza unici lo rendono speciale. Le nuove opere rappresentative di questo materiale, l’orologio della serie DiaStar Original del 60° anniversario e l’orologio cavo della serie DiaStar Original appena lanciato, scrivono un nuovo capitolo nella leggendaria storia di “non facile da indossare”.
Sinfonia di ceramica high-tech, entra nel giardino colorato.
Con un nucleo solido e un aspetto abbagliante, gli orologi radar Rado Swiss non hanno dimenticato di espandere le possibilità colorate della “ceramica high-tech”: così sono nate le ceramiche colorate. L’orologio da cooperazione Rado TrueThinline della serie World Garden riflette colori naturali e brillanti, permettendo alla vitalità e allo stile di sbocciare al polso. È colorato e sfonda l’aspetto più spesso delle casse degli orologi in metallo. L’orologio fantasma mondiale della serie Rado True Thinline utilizza una cassa in ceramica high-tech di spessore non superiore a 5 mm. È sottile e leggero, evidenziando la squisita maestria artigianale del marchio. Dai primi toni classici del bianco e nero a quelli ricchi e colorati di oggi, l’orologio radar Rado Swiss “maestro dei materiali” conferisce all’orologio un aspetto e una sensazione più ricchi, mostrando più possibilità per l’occhio.
L’orologio radar svizzero Rado “Material Master” ha attraversato mezzo secolo di sviluppo ed esplorazione. Con la sua tecnologia di orologeria in ceramica all’avanguardia nel settore, continua a esplorare nuove possibilità di materiali. In futuro, Rado andrà avanti anche per creare serie di orologi più fantastiche e offrire più orologi con design e praticità alla maggior parte degli amanti degli orologi.