A. Lange & Söhne Datograph Chronograph Con Panorama Date “Handwerkskunst”, Replica Rolex

Venticinque anni fa, A. Lange & Söhne ha lanciato il suo primo segnatempo dopo essere tornata all’orologeria di precisione: l’AUTOGRAPH Chronograph con Panorama Date. Oggi, questo classico è stato aggiornato con un nuovo modello che mette in risalto la superba maestria artigianale e l’estetica unica di A. Lange & Söhne, con i suoi dettagli squisiti, è decorato con cura dagli artigiani del marchio. Il DATOGRAPH Chronograph con Panorama Date “HANDWERKSKUNST” è un’edizione limitata con decorazioni rare e squisite del quadrante e del movimento.

Dal suo lancio nel 1999, l’AUTOGRAPH Chronograph con Panorama Date è sempre stato considerato un punto di riferimento per questo tipo di segnatempo. Ad aprile 2024, per celebrare il suo 25° anniversario, A. Lange & Söhne presenterà due nuove creazioni per questo capolavoro meccanico: il DATOGRAPH Chronograph Power Reserve Indicator in oro bianco 18K con quadrante blu e il DATOGRAPH Chronograph Perpetual Calendar Tourbillon “Lumen” in oro miele 18K.

Dettagli rari e straordinari

A. Lange & Söhne presenta l’orologio DATOGRAPH Chronograph

“HANDWERKSKUNST” in edizione limitata per aggiungere un tocco di raffinatezza al quadrante classico di questo segnatempo. Dal 2011, A. Lange & Söhne ha lanciato edizioni limitate di orologi unici denominati “HANDWERKSKUNST”, con quadranti e movimenti splendidamente decorati. Con la loro pazienza, esperienza, occhi attenti, mani ferme e una ricerca incessante dei dettagli, i decoratori e gli incisori di A. Lange & Söhne hanno portato il famoso processo di decorazione del marchio a un nuovo livello. Replica Rolex.

Quadrante intagliato a zig zag: superba maestria artigianale in uno spazio ridotto.

Il quadrante principale placcato in rodio nero e il quadrante integrale grigio chiaro dell’orologio cronografo AUTOGRAPH con calendario grande “HANDWERKSKUNST” sono squisitamente intagliati a zig zag, presentando un delicato effetto tridimensionale di luci e ombre. L’incisore utilizza uno speciale scalpello a linea per intagliare un’eccellente superficie venata durante questo processo. Gli artigiani del marchio devono creare una texture uniforme su un piano minuscolo e conservare alcuni elementi del quadrante, come il logo Lange curvo, le scale dei minuti e dei secondi e le scale del tachimetro. Questi elementi riecheggiano il quadrante secondario leggermente abbassato e la grande finestra del calendario e sono chiari e accattivanti rispetto al contorno in rilievo, formando un netto contrasto con lo sfondo scuro. Gli artigiani del marchio prima smussano i bordi delle scale intarsiate e dei numeri romani, satinano la superficie e poi li installano attentamente sul quadrante singolarmente. Anche le lancette di questo orologio “HANDWERKSKUNST” sono meticolosamente smussate e satinate.

La leva del cronografo nera piatta e lucidata mostra l’apice dell’arte di finitura di Lange.

La squisita fattura si riflette anche nei dettagli del movimento L951.8 della fabbrica di orologi Lange. Ad esempio, l’artigiano lucidatore applica la lucidatura nera sulla superficie della leva del cronografo. Questo processo straordinariamente lungo e raro assicura che la luce incidente venga rifratta in una sola direzione. La superficie della leva ha un effetto simile a uno specchio da certe angolazioni, mentre appare di un nero brillante da altre angolazioni. Ispirato agli orologi da tasca del passato, il compensato 3/4 in argento tedesco ha una superficie granulosa che completa il processo di tremolio del quadrante. La bellezza meccanica del movimento a carica manuale può essere ammirata attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Ponte del bilanciere inciso a mano con motivo a vite

Il motivo inciso a mano del ponte del bilanciere è unico. Questo piccolo e squisito componente del movimento è decorato con un motivo a vite realizzato a mano, che fa risaltare l’orologio AUTOGRAPH Panorama Date Chronograph “HANDWERKSKUNST”. A differenza della tradizionale incisione Lange, il motivo a vite è in rilievo: si basa su un piano metallico leggermente rialzato, non cesellato. L’incisore ha bisogno di una pazienza straordinaria per cesellare via con cura tutti i materiali tranne il motivo. I motivi vegetali sono un elemento di design tradizionale con una lunga storia presso Lange. Già alla fondazione del marchio nel XIX secolo, il primo orologio da tasca di precisione era decorato con motivi vegetali. Pertanto, questo movimento può essere considerato un esempio eccezionale di Lange nell’estetica meccanica e tecnica degli orologi cronografi.

L’orologio DATOGRAPH Panorama Date Chronograph “HANDWERKSKUNST” è l’ottava opera denominata “HANDWERKSKUNST” ed è dotato di una cassa in oro 18K con un diametro di 41,0 mm e uno spessore di 13,1 mm. Grazie alla sua squisita fattura, questo capolavoro è limitato a 25 pezzi in tutto il mondo ed è venduto esclusivamente nelle boutique Lange. Alla fine di agosto 2024, debutterà alla mostra di orologi di alta gamma “Watches and Wonders” di Shanghai del 2024. Sarà esposto in grande stile al Concours of Elegance, la mostra di auto d’epoca che si terrà contemporaneamente all’Hampton Court Palace nella periferia di Londra.

L’ingegnosa fattura di Lange ha raggiunto un nuovo apice nell’orologio AUTOGRAPH large calendar chronograph “HANDWERKSKUNST”. Sia attraverso il quadrante che attraverso il fondello in vetro zaffiro, gli affascinanti dettagli sono in piena vista, testimoniando le straordinarie conquiste degli artigiani dell’incisione e della decorazione. Tutti questi elementi decorativi e dettagli di finitura sono accuratamente realizzati a mano, mostrando una bellezza che nessuna macchina può sostituire.”